Biolog Identificazioni microbiche

Biolog Identificazioni microbiche

Il sistema di Identificazione Biolog Gen III è un sistema di identificazione fenotipica, sviluppato dalla tecnologia del Phenotype Microarray, che ha permesso la”costruzione” di un ampio database di circa

2.900 microrganismi: Batteri Aerobi Gram Positivi, Gram Negativi, Batteri Anaerobi, Lieviti e Funghi.

L’ampiezza di questo database, personalizzabile con l’aggiunta di profili biochimici tipici dei microrganismi isolati ambientali, permette l’identificazione della quasi totalità di microrganismi nell’ambiente farmaceutico, alimentare e cosmetico e determina la grande affidabilità del sistema, consentendo di raggiungere delle percentuali di identificazione attorno al 90% al primo test. Determinando un risparmio di tempo e consumabili necessari alla ripetizione delle analisi.

La preparazione del campione risulta molto semplice, consta infatti solo di 4 passaggi, riducendo al minimo l’attività degli operatori:

  1. prelievo della colonia dalla piastra
  2. sospensione nel fluido di inoculo
  3. dispensazione del campione con una pipetta multicanale nelle micropiatre
  4. incubazione automatica e lettura in cinetica del campione con lo strumento Biolog OmniLog oppure lettura end point con il sistema Semi-Automatico Biolog MicroStation System.
  5. Incubazione automatica, identificazione anche di lieviti e muffe e lettura sia cinetica che in densità ottica tutto in uno con il nuovo strumento ODiN.

NON sono più necessari il Test di Gram o altre analisi preliminari determinando un risparmio di tempo nella preparazione del campione e una riduzione del costo di reagenti aggiuntivi.

  • La lettura in cinetica del campione determina un’alta efficienza del sistema, permette di avere letture ad intervalli di 15 minuti ed è possibile ottenere i primi risultati già dopo circa 4 ore.
  • L’ampio database e l’affidabilità del sistema consentono identificazione anche di specie microbiche solitamente difficili da discriminare, con un impiego minimo di consumabili, solo 4 Micropiastre: GEN III per batteri aerobi, AN per batteri anaerobi, YT per lieviti e FF per Funghi Filamentosi.
  • Il sistema è implementabile qualora le esigenze del Laboratorio microbiologico accrescano nel tempo
Biolog